la cucina tradizionale
Alcuni esempi della nostre specialità sono i piatti tradizionali e sempre presenti in menù. Seguendo la stagionalità, potrete trovare altre specialità della tradizione piemontese e dell'Alta Val di Susa.
Il carpaccio di Fassona Piemontese, è un pezzo forte dei nostri antipasti, sempre presente in menu. Viene marinato da noi con le erbette e sottilmente affettato. Il suo abbinamento segue la stagionalità.
Un pasta fresca di origine piemontese, chiamati Tajarin o tagliolini perchè tagliati sottilissimi al coltello. Si sposano molto bene con diversi sughi, ottimi con la selvaggina locale. Li puoi trovare spesso in menù.
La bagna cauda è un’antica specialità della cucina piemontese, viene considerata un piatto unico che con il tempo è diventata simbolo di convivialità a tavola per famiglie e amici. Questa salsa calda è composta da acciughe, olio, aglio, panna e viene servita con verdure cotte e crude di stagione da intingolare.
Piatto immancabile della tradizione, non è sempre presente in menu. Amiamo abbinarla alla selvaggina locale in base alla stagionalità della cacciagione, è ottima anche con il formaggio.
Lo stinco sous-vide servito con patate del nostro orto, viene cotto per piu di tot ore in questo modo. Un secondo da provare!
Hamburger di Fassona, pancetta e toma nostrana servito con patate al forno, tutto rigorosamente fatto in casa. Non può mancare in menù, perfetto per chi ama gli hamburger e vuole provare la nostra versione di montagna.
La tagliata di Fassona: la Piemontese, carne di elevata qualità, è una razza bovina autoctona del Piemonte, riconoscibile per il manto bianco. Durante il periodo di cacciagione locale si può trovare anche la tagliata di cervo.
Utilizziamo solo la cacciagione delle nostre montagna, è possibile trovare la selvaggina nel nostro menù solo durante la stagione di caccia, dal classico spezzatino in umido alla tagliata di cervo.
La nostra crema al mascarpone, dolce creato da noi: è composta da crema al mascarpone, crumble di biscotto, pere e crema al cacao. A grande richiesta, immancabile in menù.
Il Bunet è un dolce tipico piemontese, composto da cacao e amaretti. La sua traduzione dal dialetto piemontese è 'cappello', si dice che derivi dalla forma simile dello stampo del dolce.
Un dolce classicissimo ma preparato con la nostra antica ricetta di famiglia. Servito tiepido e spesso abbinato ad una golosa crema.
Il genepy è una pianta che cresce sulle nostre montagne. Nel nostro ristorante puoi provare il digestivo fatto come una volta da piante di genepy coltivate sulle nostre montagne. Il genepy viene bevuto a fine pasto per favorire la digestione.
I nostri prodotti provengono in buona parte dal nostro orto e dalla nostra vallata.
La nostra cucina racconta la semplicità della tradizione, piatti ricchi di ingredienti gustosi che rimandano alla tradizione delle nostre vallate.
Tutto quello che si può, si fa a mano, come una volta. Pane e pasta sono di nostra produzione.